L’organizzazione del personale, risorsa fondamentale della scuola, è finalizzata a garantire il coordinamento ed il presidio tutte quelle azioni che contribuiscono a realizzare la mission e gli obiettivi della scuola. L’Istituto presenta una struttura complessa, articolata al suo interno, in cui i diversi soggetti ed organi svolgono determinati compiti ed incarichi.
Il Dirigente Scolastico può contare sul supporto dei docenti con incarichi di Funzioni Strumentali individuati dal Collegio dei Docenti, del 1° Collaboratore, dei referenti di plesso, dei coordinatori e dei docenti che partecipano a gruppi di lavoro e commissioni per lo sviluppo delle attività.
L'organigramma scolastico è una rappresentazione grafica della struttura all'interno di una scuola. Esso fornisce una panoramica chiara e dettagliata delle diverse posizioni e dei ruoli che compongono la comunità scolastica, consentendo una gestione efficace delle responsabilità e delle comunicazioni.
In sintesi, è una rappresentazione visiva della struttura e delle responsabilità all'interno di una scuola. Ogni membro del personale ha un ruolo unico e contribuisce al successo e allo sviluppo dell'istituzione, lavorando insieme per fornire un ambiente di apprendimento stimolante e di supporto per gli studenti