Full Screen
Reset Style

I nostri indirizzi

La Storia

L’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” comprende le Scuole dell’Infanzia, della Primaria e della Sec. di I grado facenti parte del Comune di Monte San Biagio (con Uffici di Presidenza e di Segreteria) e, a partire dall' a. s. 2015/’16, del Comune di Lenola a seguito del piano di dimensionamento scolastico disposto dall’USR del Lazio. Il Comune di Monte San Biagio conta poco più di 6.000 abitanti, mentre quello di Lenola ne ha circa 4.200. Il contesto in cui è collocato l'I.C. è sostanzialmente agricolo e i due paesi presentano un nucleo centrale d’impianto prevalentemente medievale e diverse frazioni. L’attività produttiva è rappresentata dalla coltivazione diretta, da attività commerciali ed artigianali, dall’edilizia privata e da impieghi nel settore terziario. Consistente è il fenomeno del pendolarismo. Entrambi i paesi sono ben collegati con i vicini centri di Fondi e Terracina tramite un efficiente servizio di trasporti gestito dal COTRAL; grazie ad uno scalo ferroviario presente a Monte San Biagio e Fondi anche Roma e Napoli sono facilmente raggiungibili. Le famiglie sono prevalentemente native del posto e conservano tradizioni locali, compreso l’uso del dialetto. Non mancano, abbastanza integrati nel tessuto sociale, nuclei familiari di recente immigrazione, provenienti da altri comuni e da paesi extracomunitari. Negli ultimi anni si è registrato un progressivo miglioramento del livello culturale e un aumento sensibile delle famiglie che mostrano piena consapevolezza dell’importanza dell’istruzione e un costante interesse per i problemi della Scuola. In entrambi i comuni esistono alcune strutture, associazioni culturali e sportive che funzionano come polo d’aggregazione. L’I.C. si prefigge il raggiungimento di traguardi comuni tra le scuole di Monte San Biagio e quelle di Lenola; pertanto sono in atto, e ne verranno predisposti altri, progetti di lavoro tali da creare un sistema educativo didattico a carattere unitario.

SCUOLE NEL COMUNE DI MONTE SAN BIAGIO

1) Sede Centrale “Giovanni XXIII”. Ospita sia la sc. primaria, differenziata nei due plessi di “Maria Pia di Savoia” e “Campo Marinello”,(dal 2018 resta attivo solo il codice meccanografico principale che è quello di "Campomarinello"), che la sc. sec. di I grado “Giovanni XXIII”. La scuola Primaria “Maria Pia di Savoia”, scuola “storica” del Comune di Monte San Biagio, dall’anno scolastico 2011-2012 è stata trasferita nella sede centrale di questo Istituto. Dall’anno scolastico 2012- 2013 anche la scuola Primaria di “Campo Marinello” si trova nella sede centrale. Attualmente, nella sede centrale, le classi di scuola Primaria hanno spazi autonomi (aule, laboratorio d’informatica, servizi igienici) e gli alunni possono usufruire di un’ampia palestra. L’orario di funzionamento è dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore 13.25. La scuola Sec. di I grado ha un’attività didattica articolata su n. 6h giornaliere per 5 giorni settimanali, dalle ore 8.00 alle ore 13.50. Nella sede centrale sono ubicati anche Presidenza e Amministrazione.

2) Plesso “Caduti di Nassirya”. Si trova nella frazione di Vallemarina e accoglie sia gli alunni della scuola Primaria che della scuola dell’Infanzia. Il plesso, circondato da un ampio giardino attrezzato con giochi vari, dispone di una palestra e di un laboratorio d’informatica. Le aule della scuola Primaria sono disposte su due piani. L’orario di funzionamento della scuola Primaria è dal lunedì al venerdì dalle ore 8.15 alle ore 13.35. Le sezioni eterogenee della scuola dell’Infanzia sono funzionanti dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.30 .

3) Plesso “Villa 4 Strade. Situato in via Carro ospita la scuola dell’Infanzia. La scuola è circondata da un ampio spazio verde ed è disposta su un unico piano. L’orario di funzionamento delle sezioni eterogenee è dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00, a partire dall'a.s. 2018/2019, le sezioni sono 5 di cui una funzionante dalle 8,00 alle 13,00.

SCUOLE NEL COMUNE DI LENOLA

1) Plesso “Leonardo da Vinci”. Sito in Via del Mare,  la scuola Sec. di I grado. Sono presenti un laboratorio d’informatica e una palestra con relativi spogliatoi. L’orario di funzionamento  è dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.50.

2) Plesso "Tatarelli": di recente inaugurazione, ospita la scuola primaria. E' dotato di palestra con spogliatoi, aula magna e aule con LIM. L'orario di funzionamento è dal lunedì al venerdì dalle 8,15 alle 13,35

3) Plesso di Via della Mola. Accoglie solamente gli alunni della scuola dell’Infanzia. E’ dotato di cucina, refettorio e di giardini esterni con giochi. L’orario di funzionamento delle 3 sezioni (una omogenea e le altre due eterogenee) è dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00.

Istituto Comprensivo "Giovanni XXIII"
Via Appia, snc - 04020 Monte San Biagio - Lenola (LT)
C.F.: 90028020593
Tel/Fax: 0771569040